venerdì 18 novembre 2011

Music Hope - Un po' di storia

MUSIC HOPE è nato qualche anno fa per dare la possibilità ai giovani di suonare la loro musica e offrire l’occasione ai gruppi musicali giovanili di esibirsi davanti ad un pubblico, per poter esprimere le loro idee, per raccontare attraverso le proprie canzoni le loro certezze ed incertezze, i propri stati d’animo, la voglia di cambiare le cose, per cantare i propri ideali di speranza, di pace, di libertà.
         La manifestazione organizzata dalla Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Corolla”, è associata al ricordo di Don Mauro Bartolini, giovane parroco della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda Apostoli di Ascoli Piceno, morto a soli 39 anni l’11 novembre 1998, promotore della prima edizione nel dicembre 1997.
         Nel 2000, si è svolta il 19 novembre presso il teatro parrocchiale dei Ss. Simone e Giuda Apostoli in Monticelli, con il contributo dell’Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno, dell’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno e della VIII Circoscrizione di Monticelli, e ha visto la presenza di 6 gruppi musicali che si sono esibiti a concorso presentando ciascuno una “cover” e una canzone inedita interamente scritta in musica e parole dai ragazzi stessi.
         Dopo il lusinghiero risultato della prima edizione e vista la richiesta sempre più numerosa di gruppi giovanili che trovano in questo tipo di manifestazioni la possibilità di esibirsi e di dialogare con un pubblico, nel 2001 si sono realizzate due manifestazioni collegate.
         La prima, il 19 maggio 2001 in occasione della Festa di Monticelli, organizzata dalle due parrocchie del quartiere, denominata “Monticelli Live - Selezione per Music Hope 2001 alla quale hanno partecipato 12 gruppi musicali con una cover ed un brano inedito, a tema libero. Una giuria di esperti in musica ha scelto i 6 gruppi che hanno avuto accesso alla manifestazione conclusiva.
         La seconda, il 17 novembre 2001, “Music Hope 2001 nella quale i 6 gruppi vincitori della manifestazione di maggio si sono esibiti e ha designato la vittoria dei Tale Keepers. In quell’occasione ha partecipato come ospite il bassita della band di Jovanotti: l’ascolano Saturnino Celani che oltre a presentare le proprie canzoni si è intrattenuto in un dialogo con i giovani presenti.
         Anche nel 2002 e nel 2003 sono state riproposte le due manifestazioni: “Monticelli Live - Selezione per Music Hope” a maggio e a novembre,  Music Hope.
         Nel 2004, dopo le selezioni del 22 maggio (Monticelli Live 2004) alla quale hanno partecipato 13 gruppi, il 20 novembre 2004 si è svolto Music Hope 2004 al quale hanno i 6 gruppi che hanno superato la selezione di maggio. Ospiti sono stati la band emergente de “Il sogno di Giada” e, quest’anno solo con collegamento telefonico, il bassista ascolano della band di Jovanotti, Saturnino Celani, ormai vero padrino della manifestazione.
         Nel 2005 dopo le selezioni del 21 maggio (Monticelli Live 2005) alle quali hanno partecipato 14 band, il 19 novembre, si è svolto Music Hope 2004 al quale hanno partecipato i 6 gruppi che hanno superato la selezione di maggio. Ospiti della serata sono stati: la famosa Cover-band di Ligabue Champions Liga che ha eseguito sia brani dell’artista di Correggio sia brani inediti; Saturnino e Mario Guarini.
         Nel 2006 alle selezioni che si sono svolte il 20 maggio (Monticelli Live 2006) con la partecipazione di 12 gruppi, la giuria ha scelto i 6 gruppi che hanno dato vita al Music Hope 2006 il 18 novembre, alle ore 21.Ospiti della serata sono stati: il gruppo delle Only Women e Mario Guarini.
         Nel 2007 (“Monticelli Live 2007”) si è svolta il 19 maggio e vi hanno partecipato 12 gruppi musicali. Il 24 novembre si è svolto Music Hope 2007 al quale hanno partecipato i 6 gruppi che hanno superato la selezione di maggio. Ospiti sono stati il gruppo dei “Kocci Barma”, il compositore Cristian Carrara ed i bassisti di origine ascolana Saturnino Celani e Mario Guarini.
         Nel 2008, la manifestazione si è svolta in due momenti: l’una, sabato 17 maggio (Monticelli Live 2008) con la partecipazione di 12 gruppi. I 6 gruppi che hanno dato vita al Music Hope 2008 il 22 novembre sono stati: Death Chamber; Stigmata; Drunk in Public; Nimiz69; Konoha; Periphaerika. Vincitore è risultato il gruppo degli Stigmata. Ospite della serata il gruppo dei Vizzi e Virtù, cover band di Vasco Rossi.
         Nel 2009, si è svolta la decima edizione con il Monticelli Live 2009 di sabato 23 maggio con 12 gruppi partecipanti. I 6 gruppi promossi (Mad Hatters, Lethal Ignition, Nocturnal Noises, Surfin’ Birds, Snapdragon, Nimiz69) hanno dato vita al Music Hope 2009 di domenica 22 novembre con l’affermazione dei Mad Hatters. Ospite della serata Fra Cesare Bonizzi più conosciuto fra i giovani come Frate Metallo.
         Anche nel 2010, la manifestazione si è svolta in due momenti: l’una, venerdì 21 maggio (Monticelli Live 2010) che ha visto la partecipazione di 12 gruppi con l’esibizione di Hip Hop e Break Dance a cura dei ragazzi dello Yuki Club. I 6 gruppi promossi hanno dato vita al Music Hope 2010 domenica 21 novembre con l’affermazione dei Ten O’ Clock. Ospite della serata è stato il gruppu perugino dei Kiribù che ha eseguito brani di musica etnica africana.
         Nel 2011 il Monticelli Live svoltosi il 21 maggio ha decretato, dei 12 gruppi partecipanti, i 6 che si esibiranno al Music Hope del 19 novembre (Radio Londra, P.l.e.m.b., Low Frequence, Motette Blues, Ten O'Clock, S.t.o.p.). Ospiti d’eccezione alla serata di sabato: Dario Faini, autore di testi interpretati tra gli altri da Marco Carta, Irene Grandi, Alessandra Amoroso, Emma,...) ed il gruppo dei Santa Cecilia (Gianluca Di Benedetto, voce e chitarre; Luca Pichinelli, batteria; Paolo Mariani, basso; Wizard, chitarre) che dopo i successi di Piazza del Popolo e Folignano, stanno portando avanti un progetto apetrto al sociale: “Voi Chiusi Fuori” all’interno delle Case Circondariali tra cui anche il carcere di Marino del Tronto. “Voi Chiusi Fuori”, titolo di una delle più significative canzoni dei Santa Cecilia, è un progetto ambizioso che sta permettendo ai componenti della band di esibirsi all’interno di diverse Case di Reclusione italiane ed Istituti di Pena per minori, condividendo l’idea della “giusta pena da scontare con la dignità dovuta ad ogni uomo”. Il progetto ha permesso ai giovani rocker ascolani di collaborare con diverse associazioni di volontariato che si occupano di detenuti e da questo è nata l’idea di un vero e proprio tour nelle carceri italiane che sta riscuotendo successi e richieste oltre le più rosee aspettative. Proprio per indicare il valore sociale della loro iniziativa il 19 novembre durante la loro esibizione sarà presente la Dott.ssa Lucia Di Feliciantonio, direttrice del supercarcere di Marino del Tronto per portare la sua testimonianza ai giovani che interverranno.
Ogni gruppo eseguira una cover ed un inedito sul tema “Non abbiate paura!”. Una nutrita giuria tecnica composta da esperti in musica assegnerà i numerosi premi. Al gruppo vincitore verrà consegnato, oltre al buono-acquisto da spendere presso Cruciani Musica, il passaggio in sala di registrazione presso l’MR Studio di Luigi Bruti, produttore di Linda e talent scout di altri gruppi musicali. Altri premi in buoni acquisto saranno assegnati ai gruppi che avranno composto il miglior inedito e che avranno eseguito la miglior cover. Inoltre i giornalisti presenti alla serata assegneranno il “Premio della critica Music Hope 2011”. Targhe saranno anche assegnate al miglior vocalist, miglior batterista, miglior bassista, miglior tastierista, miglior bassista.
La serata sarà presentata da Gianluca Sciamanna, Vanessa Marinucci e Fabio Ascarini mentre il servizio tecnico sarà assicurato da Effegi Light&Sound.
Su www.parrocchiamonticelli.org è online il sito della manifestazione con le informazioni dettagliate sui gruppi e la scaletta della serata.
La serata sarà trasmesa in diretta su Radio Ascoli a partire dalle 21.15 e sulla webtv della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda (http://www.parrocchiamonticelli.org/).


Nessun commento:

Posta un commento